Special souls Alberto Casiraghy & Igor the Cat
Written, filmed and edited by JJ Beeme
Soundtrack Dark Barocco pizzicato & classical violin, by Rafael Krux - Orchestralis
Location Pulcinoelefante Publishing House - Osnago (Lecco), Italy
© Fundación del Garabato, 2023

L'autore del clip, JJBeeme (José-Joaquín Beeme) è un artista visuale, scrittore e editor spagnolo che abita in Italia dal 2002; insieme alla storica dell'arte Malena Manrique, è cofondatore e condirettore creativo della Fundación del Garabato. I lavori cinematografici, letterari e artistici di JJBeeme sono visibili nel suo sito.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Igor è un gatto che si prende cura di Alberto Casiraghy.

Alberto Casiraghi, noto anche col cognome Casiraghy, (Osnago, 1952), è un editore, aforista e illustratore italiano. Autore di raccolte di racconti, poesie e aforismi, ha fondato nel 1982 la casa editrice Pulcinoelefante. Nel 1992 Casiraghi conosce la poetessa Alda Merini con la quale negli anni successivi stampa più di mille libretti, molti dei quali da lui stesso illustrati. Come scrittore è noto soprattutto come autore di aforismi, pubblicati in gran parte dalla sua stessa casa editrice. Nel 2009 la provincia di Milano gli ha dedicato un documentario. È uno dei due protagonisti del film documentario di Silvio Soldini uscito nel 2016, Il fiume ha sempre ragione. (courtesy Wikipedia per la bio di Casiraghy: https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Casiraghi)

E ora qualche riga sulla Fundación del Garabato ["Fondazione dello Scarabocchio"]:
"La fondazione si propone di studiare, favorire e promuovere i processi creativi espressi da artisti di tutti i tempi in supporti e tecniche illimitati e vari, come album da disegno, animazione sperimentale e qualsiasi altro lavoro in corso. Considerate tradizionalmente come opere d'arte minori o preliminari, ne rivendichiamo il valore artistico e documentario, significativo per comprendere la creatività umana.
Allo stesso modo, FG rivendica la cosiddetta arte visionaria, perché la visione interiore dell'artista è una potente fonte di immagini, il cui regno privilegiato sono i suddetti processi di invenzione poetica.
FG si unisce così alla rivoluzione duchampiana, che si concentra su pensieri e idee invece che su prodotti finali e commerciabili, ma contrariamente a molte tendenze dell'arte contemporanea, definite da un approccio materialista, crediamo ancora in un'arte olistica non solipsistica, grazie alla quale concetti e visioni entrino in azione per ispirare e, impegnandosi nuovamente, migliorare questo mondo." (courtesy https://fundaciondelgarabato.eu/about/#mision)